Programma delle attività 2021

 Il 2021 sarà un anno dedicato a diversi importanti eventi principali:

1. Organizzare il Premio Costantino Nigra la cui scadenza è prevista al 31 gennaio 2022 e la premiazione nel maggio 2022, sotto l'egida dei Comuni di Castellamonte e Castelnuovo Nigra ed il patrocinio della Regione Piemonte.

2. Predisporre ed attuare tutto il processo organizzativo per la ristrutturazione del Centro Studi Costantino Nigra, uno dei principali protagonisti del nostro Risorgimento, in collaborazione con il Comune di Castellamonte, presso la Biblioteca Civica Carlo Trabucco di Castellamonte.

3. Nell’occasione saranno presentati tutti i nuovi lavori di ricerca e di arricchimento dei fondi disponibili.

4. Pubblicazione del volume “L’Imperatrice Eugenia e Costantino Nigra” che contiene il cospicuo carteggio integrale tra l’Imperatrice di Francia e Nigra nonché la storia delle loro intense relazioni durate dal 1859 al 1907.

5. Proseguire nell'opera di continuo aggiornamento dei reperti del Centro Studi Costantino Nigra di Castellamonte.

6. Organizzare due conferenze divulgative sul Nigra in collaborazione con la direzione della Biblioteca Civica di Castellamonte.

7. Presentare il “Fondo Generale Dante Adami”, recentemente acquisito e contenente importanti lettere originali a e da Costantino Nigra.

w

  1. La 4° edizione del Premio Costantino Nigra vede la luce sull’onda delle tre edizioni precedenti organizzate dalla nostra associazione con grande successo. La quarta edizione sarà incentrata su tre temi principali:
  • Ricerca sulla storia del Risorgimento
  • Premio dedicato ai rapporti Cavour-Nigra
  • Premio alla memoria dedicato allo scomparso Tesoriere Alfredo Morletto e basato sui rapporti tra Nigra e la terra del Canavese.

La premiazione sarà organizzata a Castellamonte nel Salone Martinetti.

  1. Il volume nasce dalla volontà di far conoscere i rapporti tra l’Imperatrice di Francia Eugenia de Montijo e Costantino Nigra, attraverso lettere private e considerazioni su tutto il periodo che va dal 1859 al 1907, anno della morte del Nigra.

2/5 Il Centro Studi rappresenta una risorsa fondamentale, di alto valore storico e culturale, per gli approfondimenti sulla figura storica del Nigra e quindi va sostenuta costantemente.

Il valore storico ed economico dei reperti in essa contenuti sono assai rilevanti. Vi è necessità di dare una sistemazione nuova e moderna per la gestione dei cospicui fondi esistenti.

  1. Con la Direzione della Biblioteca Civica abbiamo concordato di organizzare due conferenze divulgative nel periodo maggio-novembre 2021. Una riguarderà Nigra e la sua terra mentre la seconda tratterà i rapporti tra l’Ambasciatore Nigra ed i Grandi d’Europa per approfondimenti storici sulla valenza dell’Ambasciatore Nigra a livello europeo.